venerdì 21 maggio 2010

“La mia scuola non fa la differenza”

  

LUNEDÌ 24 MAGGIO LA PREMIAZIONE

Le opere degli studenti sul tema della discriminazione in mostra nel Cortile di Michelozzo
Lunedì 24 maggio a Palazzo Medici una festa per premiare i vincitori del concorso

Quadri, poesie, racconti, foto e video: sono più di 110 le creazioni inviate dagli studenti delle scuole superiori fiorentine e oltre 200 i partecipanti al concorso “La mia scuola non fa la differenza”, competizione lanciata dalla Provincia di Firenze per stimolare la creatività dei ragazzi sul tema della discriminazione.
L’impegno dei giovani artisti sarà premiato lunedì 24 maggio, a partire dalle ore 16.30, nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi con un’esposizione di tutte le opere in gara, che rende merito all’entusiasmo dimostrato dagli studenti che hanno partecipato. Alle ore 18 sarà il momento della cerimonia di premiazione dei tre vincitori con la consegna dei primi premi: un Macbook Apple (1° premio), una videocamera Canon (2° premio) e una fotocamera Nikon (3° premio).
Alla premiazione, alla quale seguirà un festoso aperitivo, parteciperanno il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede, e i tre giurati del concorso, direttori di tre emittenti televisive regionali: Franco De Felice per Rai Toscana, Francesco Selvi per RTV38 e Isabella D’Antono per Italia7.
“La mia scuola non fa la differenza” è parte di una campagna di sensibilizzazione e informazione contro tutte le discriminazioni “Liberté, Fraternité, Differenza” diffusa dalla Provincia di Firenze a partire da gennaio 2010. Diritti umani, pari opportunità, disuguaglianze sociali, disparità nel mondo del lavoro, immigrazione e accoglienza: su questi argomenti i ragazzi si sono confrontati attraverso diversi linguaggi espressivi.
“Con la campagna contro tutte le discriminazioni e con questo concorso rivolto ai ragazzi – afferma il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci – vogliamo diffondere la cultura della differenza come diritto naturale ed aprire su questi temi un confronto aperto con i più giovani”.
I giurati del concorso si sono incontrati ieri, 19 maggio, per l’ultima e decisiva revisione degli elaborati. I tre giornalisti hanno valutato le creazioni degli studenti di Firenze e provincia in base a criteri specifici: coerenza con le finalità del concorso, correttezza delle informazioni contenute, qualità dell’opera realizzata, originalità e creatività.
Non resta che attendere il responso e prepararsi a festeggiare a Palazzo Medici lunedì 24 maggio!

LA PROVINCIA DI FIRENZE COINVOLGE LA GERMANIA PER AIUTARE IL POPOLO SAHARAWI

GEMELLAGGI, LA PROVINCIA DI FIRENZE COINVOLGE
LA GERMANIA PER AIUTARE IL POPOLO SAHARAWI
Tre giorni di incontri a Palazzo Medici con le delegazioni del Darmstadt-Dieburg,
Repubblica Ceca e della Repubblica del Saharawi

La Provincia di Firenze si prepara ad un fine settimana all’insegna della cooperazione internazionale e degli accordi di gemellaggio e di partenariato. Da oggi a domenica 23 maggio, infatti, Palazzo Medici Riccardi accoglierà una delegazione dalla Provincia di Darmstadt-Dieburg in Germania, dalla Repubblica Ceca e dalla Provincia di Smara nella Repubblica del Saharawi.
Tra gli accordi che saranno stretti in questi giorni, il protocollo d’intesa a sostegno del popolo Saharawi. La firma del documento è in programma per domani sabato 22 maggio (ore 10.00, Sala Luca Giordano) quando il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il Presidente della Provincia di Darmstadt–Dieburg, Klaus Peter Schellaas, il Sindaco di Mnichovo HradisteIl, Jaroslav Myska, Raduan Nwelati del Comune di Mlada Boleslav e Mohamed Ali Moamed Dafi per Smara, della Repubblica del Saharawi, firmeranno un protocollo per la promozione di progetti bilaterali in molti ambiti di interesse. In particolare, il progetto vuole accendere l’entusiasmo degli enti locali coinvolti nell’ideare e promuovere progetti rivolti ai giovani, incentivare la formazione professionale e la mobilità internazionale tra i rispettivi Paesi ed avviare progetti innovativi nel campo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
Sempre domani, dopo la firma del protocollo, seguirà un incontro tra i rappresentanti delle delegazioni sulle tematiche legate ai gemellaggi, alla cooperazione internazionale ed al partenariato; nel pomeriggio il trasferimento a Greve in Chianti per una serie di incontri istituzionali (la delegazione sarà ricevuta dal Sindaco) e ad Impruneta, dove i rappresentanti visiteranno una fabbrica del cotto, un’azienda agricola del territorio e il museo Machiavelli.
Nella conclusiva giornata di domenica 23, il gruppo si sposterà a Pratolino per visitare la rassegna agricola “Ruralia”.

STATI GENERALI DEL CENTRO ITALIA “UNA SFIDA BEN DIVERSA DA QUELLA DELLA LEGA”

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA BARDUCCI
PARLA AGLI STATI GENERALI DEL CENTRO ITALIA “UNA SFIDA BEN DIVERSA DA QUELLA DELLA LEGA”

Oggi a Perugia si sono riunite oltre 400 persone provenienti da Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo e Emilia Romagna

PERUGIA – L'Italia centrale ha serrato le fila. Oltre 400 persone riunite questa mattina a Perugia per gli “stati generali” del cuore del Paese, fra amministratori, parlamentari e rappresentanti del mondo sociale, economico e dell'istruzione. Provenienti da Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo e Emilia Romagna. 
“La sfida nazionale della qualità amministrativa non poteva partire che dal Centro-Italia – ha detto il Presidente della provincia di Firenze Andrea Barducci – Un tipo di sfida del tutto diversa da quella che porta avanti la Lega, che manda continui messaggi di divisione. Il nostro coordinamento – ha proseguito – la nostra azione, è tutta rivolta all’unità del paese, per cui il Centro Italia deve essere il modello quanto a produzione, ricerca, innovazione e tenuta del tessuto sociale.”
Gli Stati Generali del Centro Italia hanno iniziato il loro percorso con il “Patto di Cagli”: un documento che prende il nome dalla località marchigiana dove si riunirono per la prima volta, nell’ottobre scorso, alcuni amministratori pubblici per sviluppare una strategia comune per difendere il Centro Italia dalla morsa in cui è stato imprigionato dalle continue richieste che arrivano dal Nord e dal Sud del Paese.
“Gli Stati Generali si sono resi ancor più necessari - dice il Presidente Barducci - dopo la scarsa attenzione che il Governo ha avuto nei confronti del Centro Italia nell’ultimo piano ministeriale delle infrastrutture”.
“In testa ai nostri bisogni – ha detto il Presidente della provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci - c'è la Fano-Grosseto. Che è il simbolo delle nostre priorità: non ci sono solo la Pedemontana lombarda e il Ponte sullo Stretto. Eppure, delle 15 grandi opere che sono date in partenza dal Governo, solo una (la Cecina-Civitavecchia) è nel Centro Italia”.
Per il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, “va costruita una proposta di sviluppo che riguardi tutto il Paese. Non abbiamo atteggiamenti di egoismo, vogliamo solo rispondere alle esigenze delle comunità. Anche partendo dalla valorizzazione della nostra rete di piccole imprese, dalle eccellenze del turismo e dalla ricchezza intellettuale di cui dispongono le nostre università”.  Concetti condivisi anche dal governatore della Toscana Enrico Rossi: “La nostra è un' impostazione bipartisan e istituzionale – ha detto Rossi - che si apre a tutti. Il dibattito politico può avvenire in altre sedi”
Presenti tra gli altri anche il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, i parlamentari Oriano Giovannelli e Massimo Vannucci. 
Al politologo Ilvo Diamanti è stata affidata la sintesi: “L'Italia di mezzo ha prodotto dinamismo economico e sociale. E qualità dello sviluppo. Qui c'è meno distacco tra società e istituzioni. E i suoi territori sono luoghi di benessere”.  Poi ha continuato: “Negli ultimi anni – ha proseguito – è cresciuta anche in queste aree la paura della disoccupazione. E sono emerse le problematiche legate all'immigrazione. E' importante riuscire a salvaguardare la qualità, investendo su coesione sociale, welfare sostenibile e formazione. E su questi settori lo Stato deve esercitare un ruolo forte...”. Sono intervenuti anche il docente dell'università di Perugia Bruno Bracalente e il vice direttore del Tg3 Giuliano Giubilei.
    

RURALIA 2010: GLI EVENTI DI DOMANI, SABATO 22 MAGGIO

Domani alle 11.30 esercitazione di Protezione Civile con l’elicottero della Regione
RURALIA 2010: GLI EVENTI DI DOMANI, SABATO 22 MAGGIO
Prosegue con successo la rassegna agricola della Provincia tra tree-climbing, eco-cacce al tesoro  e dimostrazioni di mungitura
Nel pomeriggio, incontro sulle tecniche di base per la coltivazione delle piante carnivore
E’ in corso fino a domenica Ruralia 2010, grande rassegna agricola promossa dalla Provincia di Firenze. Tanti, tantissimi gli appuntamenti in calendario, che rendono Ruralia una tre giorni dedicata ad un pubblico molto variegato: spettacoli equestre, cacce al tesoro ambientali, prodotti tipici del mercatino a chilometro-zero, mungitura e tree-climbing. E ancora: mostre dedicate alle piante carnivore o ai rettili italiani ed esotici, tiro a piattello laser e coro dei maggiaioli.
La giornata di domani, sabato 22 maggio, sarà dedicata alla Protezione Civile, con due grandi eventi: il convegno Incendi boschivi: il volontariato come risorsa fondamentale nell’attività di lotta e prevenzione (9.30, Paggeria) - al quale parteciperanno oltre cento studenti delle scuole superiori del territorio – e l’esercitazione antincendio con fuoristrada, autobotti e con l’elicottero della Regione Toscana (ore 11.30 nel pratone antistante la Paggeria).  
Si ricorda che l’evento è a ingresso libero.
Ecco tutti gli eventi di domani, sabato 22 maggio:

9.30 – Convegno: Incendi boschivi: il volontariato come risorsa fondamentale nell’attività di lotta e prevenzione (Paggeria)
Dalle 10 alle 15 – Esposizione di mezzi antincendio a cura del Coordinamento volontariato Toscano Antincendio
10-17 – Votazione delle uova più belle Ata e Airpa
10-12 - Dimostrazione di TREE-CLIMBING a cura della Società Italiana di Arboricoltura
10-20 - Agility: prove e percorso a cura del gruppo cinofilo “Abilitiamo”
10.30 - Esibizione di volantini di colombacci da campo a cura del Club del Colombaccio di Firenze e Livorno
10.30 - Visite guidate nei padiglioni della zootecnia cura dell’Assoziazione Allevatori di Firenze e Prato
11-17 - Esibizione di cani nello spazio agility con il coinvolgimento dei cani dei visitatori
11 - Legambiente: ECO-CACCIA al tesoro
11.30-13.00 - ANTINCENDIO BOSCHIVO: dimostrazione di tecniche antincendio con l’elicottero del servizio antincendio della Regione Toscana (prato retrostante la Paggeria)
11-17 - FIPSAS: prove di lancio tecnico di precisione con la canna da pesca
14.30 - Convegno Vecchia e nuova trofeistica (Locanda)
14-16 - Esibizione Coro Maggiaioli “Maggiaioli di Povlò”
16 - Legambiente: ECO-CACCIA al tesoro
16 - AIPC: “Tecniche base per la coltivazione di piante carnivore”
15-18: dimostrazione di TREE-CLIMBING a cura della Società Italiana di Arboricoltura
16Incontro su Tecniche di base per la coltivazione si piante carnivore
16 - Presentazione nel ring di razze bovine ed equine, dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri a cura dell’Associazione Allevatori di Firenze e Prato
16 - Letture sulla cucina tradizionale a cura di Tebaldo Lorini dell’Accademia Italiana della Cucina delegazione del Mugello
17 - Dimostrazione di mungitura e distribuzione di latte fresco Mukki Mugello a cura dell’Associazione Allevatori di Firenze e Prato e dell’Associazione Produttori Lattiero Caseari del Mugello e Mukki Latte
17.30 - Esibizione di volantini di colombacci da campo a cura del Club del Colombaccio di Firenze e Livorno

Ufficio Stampa Provincia di Firenze

La Poesia di Miguel

Labels

CONTATTACI

Alcuni miei servizi fotografici

Alcuni degli Amici che seguono il sito...

Blog Archive

Twitter

contro il plagio

Cerca nel sito: foto, news, calendari